Cena d'autore #03 al Fuori Tempo di Chieri: un percorso di gusto con i piatti dello chef Yari Sità incentrato sulla cucina Kaiseki e Fusion di territorio.
Con cucina Kaiseki, si intende una forma sofisticata e raffinata di cucina giapponese che si concentra sulla presentazione artistica, sull'equilibrio dei sapori e sull'uso degli ingredienti di stagione.
I pasti Kaiseki sono composti da una serie di portate preparate con grande attenzione per l'estetica, la stagionalità degli ingredienti e la loro armonia, possono inoltre includere una vasta gamma di piatti, come zuppe, sashimi, sushi, piatti cotti al vapore, nonché piatti di riso e dessert. Ogni piatto è attentamente progettato per riflettere la stagione, la regione e la creatività dell'artista culinario.
La presentazione gioca un ruolo fondamentale nella cucina Kaiseki, con un'attenzione particolare alla disposizione dei piatti, all'uso di ceramiche e utensili tradizionali e alla scelta di decorazioni naturali come fiori e foglie commestibili.
Le cene d'autore celebrano il connubio tra pizza contemporanea, alta cucina, vino, musica e parole.
Lo chef Yari Sità in occasione del #Veganuary (gennaio come mese dedicato a livello mondiale alla promozione della dieta vegana) ha proposto un’esperienza gastronomica raffinata con un menu interamente vegetale.
Attraverso la sua cucina in stile orientale (con ingredienti locali), intende dimostrare che la cucina vegana può essere non solo salutare (per l’uomo e per il pianeta) ma anche deliziosa per il palato.